Contorno occhi, fronte, labbra, guance, collo e décolleté: il nostro viso è formato da una fitta rete di muscoli che sostengono ogni espressione, dai sorrisi ai pianti.
La ginnastica facciale è un lifting naturale, basato su esercizi specifici che aiutano a ritardare notevolmente i cedimenti della pelle, intervenendo sui segni del tempo.
Gli occhi appariranno più aperti, la fronte e le palpebre più distese, le borse sotto gli occhi evidentemente attenuate. Inoltre eseguendo alcuni esercizi migliorerà persino la circolazione del sangue e quindi l’espressività.
Come si fa la ginnastica facciale?
Per fare gli esercizi di ginnastica facciale si può partire dalle basi: esercizi più semplici, utili a prendere confidenza con il proprio viso per poi passare alle tecniche più complesse. È però importante che l’allenamento sia regolare e continuato nel tempo.
Per realizzare questa ginnastica del ringiovanimento facciale basta mettersi davanti ad uno specchio ed usare le proprie mani praticando un allenamento giornaliero di circa un quarto d’ora per 2-3 settimane, così da ottenere una tonificazione di alcuni muscoli facciali e insieme un rassodamento dei tessuti cutanei del viso.
Ginnastica facciale occhi
Intorno agli occhi si trovano i muscoli orbicolari e hanno una forma rotondeggiante. Questi muscoli sono il vero e proprio sostegno delle palpebre e la loro azione determina la chiusura e l’apertura dell’occhio.
Per stimolare la circolazione, attenuando le borse sotto gli occhi e rendono più tonici i muscoli, provate a seguire questi passaggi:
• appoggiate il dito indice curvato sotto la sopracciglia e spalancate l’occhio
• sollevando e fissando la cute, lentamente fate scendere la palpebra superiore verso l’inferior
• cambiate occhio solo dopo aver ripetuto l’esercizio per 10 volte
Facendo con costanza questo esercizio riuscirete ad avere uno sguardo più fresco e occhi più aperti. E naturalmente più espressivi!
Ginnastica facciale labbra e zigomi
Esistono moltissimi esercizi che vedono protagonisti un vasto gruppo di muscoli facciali e contribuiscono in maniera determinante al liftare e modellare il viso.
Con qualche piccola e semplice mossa si va ad attenuare il cedimento delle guance verso il basso distendendo la ruga naso labiale. E gli zigomi risultano più alti naturalmente.
Ecco come fare.
Intanto occorre imparare un esercizio importante che sta poi alla base di molti altri: aprite la bocca per formare una O e poi spingere le labbra contro i denti nel tentativo di “mangiarle”. Avvertirete una tensione di tutti i muscoli facciali e una distensione accentuata della ruga naso labiale.
Una volta che avete imparato questa posizione, fate aderire il palmo delle mani a ventaglio agli angoli della bocca in modo da stirare e sollevare la cute in direzione delle orecchie creando una maggiore resistenza all’azione delle labbra contro i denti.
Ginnastica facciale collo e mento
La ginnastica facciale per collo e mento si compone di esercizi studiati per contrarre la parte anteriore del collo, coinvolgendo principalmente il muscolo platisma: si tratta di un muscolo superficiale e la sua azione è quella di tendere la cute del collo, abbassando la mandibola. Siccome il platisma riveste quasi tutta la linea della mandibola, l’esercizio è efficace non solo per la parte anteriore del collo (eviterete di avere l’antiestetico doppio-mento) ma anche per il contorno del viso.
• Con le mani fissate alla base del collo aprite la bocca e sollevate il mento che si deve spingere in alto fino a chiudere la bocca: immaginate di essere un pesce dentro a un acquario che cerca salendo sulla superficie dell’acqua il cibo. Questo esercizio va ripetuto 5 volte e lentamente.
• Procedete con l’automassaggio: iniziate sempre dal collo che va massaggiato con i palmi delle mani allungate dal basso verso l’alto con movimenti di accarezzamento e di distensione della pelle. Nella parte centrale i movimenti sono sempre verticali in direzione del mento mentre nella parte laterale vanno eseguiti movimenti in diagonale dal centro del collo verso l’esterno, fino alle mandibole.
• Proseguite poi salendo verso il mento e gli zigomi dal centro in direzione delle orecchie e delle tempie. Arrivati alla fonte, dovete continuare a massaggiare, sempre con le dita delle mani distese, tendendo la cute in senso verticale, dall’arcata sopraciliare fino all’attaccatura dei capelli.
• Tornando alle tempie con i polpastrelli di indice e medio di entrambe le mani, con una piacevole pressione disegnare il numero otto all’altezza delle tempie accentuando la spinta delle dita sempre verso l’alto. Questo massaggio migliorerà la circolazione e distenderà i muscoli frontali.
Questo automassaggio è molto utile anche per ridurre le emicranie.
La ginnastica facciale funziona?
I risultati ottenibili con la pratica costante della ginnastica facciale sono:
• uno spianamento di alcune rughe d’ espressione
• un miglioramento del colorito cutaneo dovuto al microcircolo che riesce a raggiungere aree prima troppo contratte e quindi spente
• un aumento del tono
• uno snellimento dei tratti
La ginnastica facciale è quindi un ottimo trattamento complementare per prevenire, contrastare e alleviare i segni dell’ invecchiamento.
Fonte articolo: Les Nouvelles Esthétiques
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.